LogoAZIENDA SPECIALE MULTISERVIZI DEL COMUNE DI COLLE DI VAL D'ELSA

Sezione Mensa
 

QualitÀ del servizio

ANALISI VALUTAZIONI

Durante il presente Anno Scolastico è stata programmata ed effettuata una intensa attività di monitoraggio sul Servizio Mensa. Nell’ambito di tale percorso l’Azienda ha voluto interfacciarsi con tutti coloro che a vario livello occupano un ruolo importante in un servizio così complesso. La Refezione Scolastica infatti, racchiudendo numerosi significati all’interno della proposta formativa della scuola necessita della collaborazione di ogni singolo al fine di perseguire la qualità.

GENITORI ASSOGGIATORI: la novità che ha caratterizzato l’attività di monitoraggio annuale è stata il progetto “Genitori Assaggiatori”, nato dall’esigenza espressa da alcune famiglie del Comune di poter assistere personalmente al pasto in mensa dei propri figli. Attraverso la condivisione di obiettivi e strategie con le Direzioni Didattiche e gli insegnanti è stato possibile far accedere ai refettori le famiglie interessate. Le visite/ispezioni da parte dei genitori, sono avvenute in maniera casuale ovvero in giorni non codificati dall’Azienda ma programmati dagli stessi rappresentati di classe, in modo da poter valutare il Servizio Mensa in tutta la sua quotidianità e “spontaneità”.
Ogni genitore ha potuto visitare adeguatamente abbigliato (camice monouso, cuffietta per capelli, soprascarpe) la cucina di ogni refettorio durante l’attività di cottura della pasta e sporzionamento dei secondi piatti; ha potuto inoltre osservare il pasto in refettorio e consumare un assaggio del pranzo insieme ai bambini.
Al fine di lasciare traccia dell’accesso a scuola da parte dei familiari, è stato predisposto un semplice questionario a cura dello stesso genitore da riconsegnare in busta chiusa (per ricavarne un giudizio libero, non condizionato) all’Azienda.
L’attività di sorveglianza ha inoltre tenuto conto, come gli anni precedenti, del giudizio espresso sul Servizio dagli insegnati che giornalmente consumano il pasto al fianco dei ragazzi. I docenti infatti,  detengono un ruolo importante sia per il contributo che possono fornire attraverso proposte, suggerimenti e segnalazioni sia grazie al ruolo di educatori verso i piccoli, proprio della professione.
Si è voluto inoltre, proseguire a campione con i sondaggi rivolti alle famiglie dei piccoli utenti, sia per valutare ciò che pensano della mensa scolastica e delle informazioni che annualmente ricevono circa questo “aspetto” della scuola, che per conoscere/intuire le abitudini/concezioni alimentari della popolazione utente del Servizio. Con la collaborazione delle educatrici dell’Asilo Nido Comunale e dell’Ufficio Istruzione è stato elaborato un nuovo questionario specifico “Refezione Scolastica al Nido”.

MONITORAGGIO SULLE FAMIGLIE: parallelamente è stato portato avanti, come il precedente anno, anche il monitoraggio a campione sulle famiglie della scuola dell’Infanzia e direttamente sugli alunni della scuola primaria.


RISULTATI IN SINTESI: in sintesi i risultati emersi dall’attività evidenziano globalmente un andamento annuale positivo. Sono presenti indubbiamente alcune criticità, che vengono segnalate e che in alcuni casi hanno già messo in moto una serie di azioni correttive da parte dell’Azienda, è il caso di piccoli accorgimenti finalizzati ad una migliore organizzazione pratica del Servizio oppure la modificazione di talune ricette non gradite nella rivisitazione annuale delle Tabelle Dietetiche proposte (naturalmente salvaguardando il valore nutrizionale dei menù scolastici).Tutta la modulistica prodotta durante l’anno è stata archiviata in maniera tale che rapidamente si possa consultare e vedere nel dettaglio quanto, insegnanti, genitori e bambini singolarmente, hanno espresso sul Servizio Mensa.
In merito al Progetto Obiettivo “Genitori Assaggiatori”, come è possibile apprezzare dai risultati presentati nella relazione, sarà necessario per l’Anno Scolastico 2007/2008, rafforzare la partecipazione da parte dei genitori di alcune scuole primarie, dove gli accessi totali sono stati scarsi e concentrati in particolar modo nella periodo iniziale di avvio del progetto.


ANALISI DETTAGLIATA DEI RISULTATI DEI QUESTIONARI:
riportiamo i risultati dettagliati dei questionari, scaricabili in formato pdf:

Scarica il documento in formato pdf Elaborazione del Questionario MD 46 Ispezione Mensa Genitori Assaggiatori del Comune di Colle di Val d’Elsa 2008/2009

Scarica il documento in formato pdf Elaborazione del Questionario MD 46 Ispezione Mensa Genitori Assaggiatori del Comune di Colle di Val d’Elsa 2007/2008

Scarica il documento in formato pdf Elaborazione dei questionari insegnanti MD27 rev.02 A.S. 2008/2009

Scarica il documento in formato pdf Elaborazione dei questionari insegnanti MD27 rev.02 A.S. 2007/2008

Scarica il documento in formato pdf Elaborazione del Questionario MD 64 “Refezione Scolastica al Nido”

Scarica il documento in formato pdf Elaborazione del Sondaggio a campione MD 37 Rivolto ai bambini della Scuola Primaria “A. Salvetti”

Scarica il documento in formato pdf Elaborazione del Questionario rivolto alle insegnanti MD 27 Scuole del Comune di Colle Val d’Elsa

Scarica il documento in formato pdf Elaborazione del Sondaggio a campione rivolto alle famiglie della Scuola dell’Infanzia “Maremmana Vecchia”

Scarica il documento in formato pdf Elaborazione del Questionario MD 46 Ispezione Mensa Genitori Assaggiatori del Comune di Colle di Val d’Elsa 2006/2007