LogoAZIENDA SPECIALE MULTISERVIZI DEL COMUNE DI COLLE DI VAL D'ELSA

Sezione Mensa
 

QualitÀ del servizio

CONTROLLI SULLA QUALITA'

L’Azienda collabora con la Commissione Mensa, l’Azienda Sanitaria Locale e N.A.S. al fine del corretto servizio e rispetto dell’igiene alimentare.

Il Comune e L’Azienda, per la parte di rispettiva competenza, si avvalgono di una collaborazione dell’Azienda Sanitaria Locale al momento della stesura del capitolato per la fornitura dei generi alimentari.

Controlli chimici e microbiologici di laboratorio

E’ attivato, all’inizio di ogni anno scolastico, ed affidato a Laboratorio di analisi esterno, con accreditamento SINAL, iscritto negli elenchi del Ministero della Sanità, un programma di controlli chimici e microbiologici sulle derrate in fase di approvvigionamento, sui piatti pronti per le consumazioni, le attrezzature, i ripiani, e gli utensili utilizzati nel ciclo produttivo.
E’ a carico dell’Azienda documentare all’Amministrazione Comunale e all’Azienda Sanitaria Locale competente per territorio, se da loro richiesto, con periodicità almeno semestrale, gli esiti delle analisi chimiche e microbiologiche svolte per autocontrollo dall’Azienda.

Controllo qualitÀ percepita

Al fine di controllare la qualità percepita dall'utenza l’Azienda effettua sondaggi sulla gradibilità dei pasti, tramite appositi questionari, indirizzati ai bambini, agli studenti, alle insegnanti, ed ai genitori. L'Azienda, in accordo con il/la Dietista, è disponibile alla variazione e sostituzione degli alimenti non graditi dalla popolazione scolastica.

Sicurezza Alimentare

Conservazione dei controcampioni

Campioni di pietanze direttamente preparate nella Cucina centralizzata e all’Asilo Nido “La Buca” (1°, 2°, contorno), somministrate giornalmente agli utenti, vengono inseriti in appositi sacchetti di plastica sterili monouso opportunamente etichettati (con data e tipo di alimento campionato) e conservati in frigorifero a temperature comprese tra i 1°C e i 4°C, per 72 ore (tre giorni). I campioni vengono gettati alle ore 14 del terzo giorno.

Manuale della qualita'

L’Azienda ha sviluppato il proprio sistema Qualità in accordo alla norma UNI EN ISO 9001:2000 – Sistemi di gestione per la qualità.

Documentazione

Presso l'Asilo Nido "La Buca" e nelle cucine ubicate nei plessi scolastici è esposta in originale l'Autorizzazione Sanitaria rilasciata ai sensi dell'art. 2 della Legge 30 aprile 1962, n.283 e dell'art. 25 del DPR 26 marzo 1980.

Per la  cucina centralizzata di via XXV aprile n. 9 e la cucina/refettorio della Scuola dell'Infanzia località Buonriposo-Gracciano è stata presentata notifica ai sensi dell'art. 6 Regolamento (CE) n. 852/2004.

 

L'Azienda mette inoltre a disposizione delle autorità competenti che ne facciano formale richiesta:

(1) Sono a carico del possessore eventuali sanzioni amministrative pecuniarie e/o penali, accertate e contestate dagli organi di controllo, (Azienda USL, NAS ecc…) circa la non corretta conservazione degli alimenti stessi (data di scadenza, altri requisiti formali ed esteriori del prodotto depositato ecc..).
(2) Il consumo del pasto nei locali della scuola, a ciò destinati, è consentito solamente al personale operante all’interno della scuola stessa ed agli addetti al trasporto degli alunni.