LogoAZIENDA SPECIALE MULTISERVIZI DEL COMUNE DI COLLE DI VAL D'ELSA

Sezione Farmacie
 

AttivitÀ

Vendita al pubblico di farmaci

Il servizio prevede la vendita, al pubblico di farmaci uso umano, veterinari, parafarmaci, prodotti dietetici, articoli ortopedici, cosmetici, omeopatici, preparati officinali e magistrali.

Attività Servizio Sanitario Nazionale

Le farmacie provvedono all'erogazione dei farmaci in regime convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale.
Le farmacie provvedono all'erogazione di prodotti integrativi in regime convenzionato con l’ ASL 7.

Servizio di guardia farmaceutica

Questo servizio è regolamentato da una apposita legge regionale che stabilisce le modalità di applicazione. E’ possibile sapere qual’è la farmacia di turno: consultando le apposite bacheche esposte da ogni farmacia, consultando i quotidiani locali o esaminando questo sito.

Informazioni sul farmaco

Le due farmacie del Comune di Colle di Val d’Elsa sono dotate di un sistema informatico, che aggiornato quotidianamente, permette in tempo reale di avere tutte le informazioni riguardanti l'accesso al farmaco e al suo corretto utilizzo: classificazione del S.S.N. , prezzo, disponibilità, nel ciclo distributivo, farmaci equivalenti, farmaci analoghi, effetti collaterali, compatibilità ed interazione con altri farmaci ecc. Tutte queste informazioni possono essere richieste gratuitamente sia in farmacia sia telefonicamente, i farmacisti sono a disposizione dell'utenza per fornire le risposte appropriate.

Informazione Sanitaria

Le due Farmacie Comunali provvedono alla informazione sanitaria, mettendo a disposizione dell'utenza opuscoli informativi relativi alle piccole patologie, informazioni sulla salute, sul mantenimento o miglioramento dello stato di benessere o comunque su problematiche connesse al benessere della persona. Partecipano alla pubblicizzazione di campagne di vaccinazione.

Farmaco vigilanza

In conformità a quanto previsto con la vigente convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale, le due Farmacie Comunali partecipano, in collaborazione con i medici, alla farmaco vigilanza, cioè alla segnalazione all'Ufficio farmaceutico dell'A.S.L. competente di effetti collaterali non noti e tutto quanto riferito dai pazienti in riferimento ai farmaci assunti. Misurazione della pressione arteriosa e del peso corporeo. Possibilità di misurazione della pressione arteriosa con apparecchiature elettroniche e misurazione del peso con bilance di precisione.

Preparazioni Galeniche

Nelle due Farmacie Comunali la preparazione estemporanea di medicamenti viene effettuata nel rispetto delle norme di buona preparazione. In particolare la Farmacia Comunale 2 è dotata di un laboratorio particolarmente attrezzato idoneo sia per l’allestimento di capsule, confezionamento monouso di creme e pomate, e quanto di nuovo richiesto dalla moderna galenica. Pagamento con Bancomat e Carte di Credito. In tutte e due le Farmacie Comunali è possibile effettuare i pagamenti con il Bancomat e con le più diffuse carte di credito (MasterCard, Cartasì).

Le Farmacie Comunali di Colle di Val d’Elsa praticano uno sconto del 10% su farmaci OTC e SOP, come da elenco consultabile su questo sito e secondo le disposizioni del D.L. n. 87 del 27/05/2005. Si ricorda inoltre che anche tutti i prodotti del reparto igiene e dermocosmesi sono scontati del 10%.