LogoAZIENDA SPECIALE MULTISERVIZI DEL COMUNE DI COLLE DI VAL D'ELSA

Sezione Azienda


 

Notizie

APPROFONDIMENTI

Azienda Speciale Multiservizi: servizi di qualità ai cittadini

Foto approfondimento08/05/2009 - Il 22 aprile 2009 sul quotidiano "La Repubblica" l'Azienda Multiservizi parla delle attività svolte e dei servizi offerti.

L’Azienda Speciale Multiservizi del Comune di Colle di Val d’Elsa è nata nel 2002 come ente strumentale dell’amministrazione comunale, a capitale interamente pubblico, per gestire le farmacie comunali e la refezione scolastica. Negli anni successivi, l’Azienda ha ampliato la sua attività e oggi gestisce le due farmacie comunali; la ristorazione collettiva pubblica (le mense scolastiche nelle scuole colligiane e le mense delle Residenze sociali assistite gestite dalla Fondazione Territori Sociali AltaValdelsa a Casole d’Elsa, Colle Val D’Elsa, Poggibonsi e San Gimignano); le aree di sosta a pagamento; Punto Città e la promozione delle attività turistiche; il centro di medicina dello sport, medicina fisica e riabilitazione; i due cimiteri comunali e il mattatoio comunale.

La qualità al centro di ogni attività.
L’ Azienda Speciale Multiservizi ha come obiettivo prioritario quello di fornire al cittadino servizi di qualità, ottimizzando la loro gestione, valorizzando le risorse e il personale occupato. La qualità delle attività fornite dall’Azienda nelle farmacie comunali e nella ristorazione collettiva pubblica è garantita dalla certificazione di qualità UNI EN ISO 9001: 2000 riconosciuta nel marzo del 2006. Circa un anno dopo, nel maggio del 2007, l'Azienda ha ottenuto anche il certificato del sistema di gestione per la qualità del servizio di medicina dello sport, medicina fisica e riabilitativa, e nell’anno 2008 i servizi cimiteriali, superando anche la verifica di controllo per i servizi già certificati.


Il mattatoio comunale

Uno degli ultimi servizi presi in gestione dall’Azienda Speciale Multiservizi è il nuovo mattatoio comunale, in funzione dal maggio 2008, che ha sostituito la vecchia struttura colligiana. Attualmente, il nuovo mattatoio è l’unico in attività in provincia di Siena e offre due linee di lavorazione su una superficie di circa 1.000 mq, con tutte le certificazioni necessarie in materia sanitaria, di qualità della macellazione e di rispetto delle normative. La struttura di Colle di Val d’Elsa è anche riconosciuta e autorizzata dall’INEQ, Istituto Nord-Est Qualità, ad operare ai fini delle procedure prescritte dal Disciplinare della certificazione DOP Suino cinto toscano, secondo le modalità disposte dal manuale del corrispondente sistema di controllo e dallo schema di certificazione. Il mattatoio, inoltre, è operatore assoggettato al controllo Icea per produzioni biologiche, etiche ed ambientali ed è autorizzata a macellare animali iscritti al Consorzio di tutela del Suino cinto toscano, Dop Parma – San Daniele, e bovini IGP appartenenti al Consorzio di Tutela del vitellone bianco dell’Appennino centrale razza chianina. A quasi un anno dall’entrata in funzione, il bilancio è molto positivo. La struttura, infatti, si sta ponendo come un punto di riferimento qualificato ed efficiente per il mondo zootecnico dell’intera Valdelsa, della Valdichiana e delle zone limitrofe, con buone prospettive di crescita e di aumento dei servizi. Il mattatoio comunale di Colle di Val d’Elsa si trova nella zona industriale di Belvedere, al numero civico 46, ingresso 7. Per informazioni sull’Azienda Speciale Multiservizi, è possibile contattare il numero 0577-926830, oppure consultare il sito internet, www.asmcollevaldelsa.it. Per saperne di più sul mattatoio e sui servizi messi a disposizione, invece, è possibile contattare il numero 0577-920001.

Scarica il pdf dell'articolo apparso sul quotidiano "La Repubblica" il 22 aprile 2009



ALCUNE FOTO DEL NUOVO MATTATOIO COMUNALE:

Il nuovo Mattotoio ComunaleIl nuovo Mattotoio ComunaleIl nuovo Mattotoio Comunale


:: Torna agli Approfondimenti ::